RaiUno_logo

Backstage

Paolo Zoppolatti

50 anni. Viene da Cormons (GO).

Paolo gestisce con la sua famiglia la “Trattoria Al Giardinetto” a Cormons (GO), un edificio del tardo ‘700 cormonese con una terrazza giardino da cui prende il nome il locale aperto dagli Zoppolatti sin dal 1907.

Autodidatta, con una grande passione per la cucina sin da piccolo, ha frequentato una scuola di design e di arredamento che gli è servita per la creazione di piatti e di oggetti legati al mondo della ristorazione.

La sua cucina: reinterpreta i piatti della tradizione, propone ricette che evocano i sapori della cucina regionale con influenze mitteleuropee rivisitandole in chiave moderna e con un tocco “d’autore”. Paolo non rinuncia ad introdurre nel menù proposte spesso sorprendenti di propria ispirazione che vedono protagonisti i prodotti più freschi del mercato. Utilizza pesci e carni locali e realizza i suoi dessert in collaborazione con il fratello gemello Giovanni dotato di grande talento nel campo della pasticceria. Ama sperimentare nuove tecniche e confrontarsi con chef internazionali.

Veterano della Prova del Cuoco, ha curato per due anni consecutivi, con la consulenza della nostra nutrizionista Evelina Flachi, le ricette all’interno di uno spazio dedicato alla cucina “light”.

E’ fidanzato da tre anni e mezzo con Elena (39 anni), segretaria presso uno studio notarile ma ancora non si parla di matrimonio!

Pratica d’inverno lo snowboard e adora fare lunghe passeggiate al mare o in montagna da cui trae ispirazione per la creazione di nuovi piatti.

E’ sempre allegro, spiritoso e disponibile allo scherzo.

E’ uno degli ideatori dell’evento “Alpe Adria Cooking”, festival di alta cucina che si svolge in primavera presso Udine Fiere.

Il suo piatto forte: Picnìc nel Collio

Vincitore del 3° Torneo dell’Uovo d’Oro

Partecipa alla Prova del Cuoco dalla 1° edizione