Backstage

La Prova del Cuoco 2016 - 2017

 

TORNA ANTONELLA CON LE SUE PRELIBATE RICETTE!

RAIUNO - Da lunedì 5 settembre alle ore 11,50

Riaprono le cucine de La Prova del Cuoco. Le novità, le rubriche, gli approfondimenti  dell’edizione 2016 - 2017 che va in onda su Raiuno dalle 11,50 alle 13,25 tutti i giorni,  dal lunedì al venerdì, a partire dal 5 settembre dallo studio 2 di Cinecittà.

Tutti in cucina ad accendere i fornelli!  A partire dal 5 settembre torna su Raiuno Antonella Clerici con  La Prova del Cuoco, un rito che si ripete ormai da 17 anni per la gioia di tutti coloro che amano la buona cucina e desiderano avere preziosi consigli su quali prodotti portare in tavola e come cucinarli.

L’edizione che sta per iniziare avrà,  una prestigiosa compagna di viaggio: la Lotteria Italia che, a partire da ottobre, metterà in palio ogni giorno ricchi premi per i fortunati possessori dei biglietti estratti.

Il programma, come è sua abitudine,  si presenta ai nastri  di partenza  con  molte  novità  senza mai dimenticare la sottile filosofia  che lo ispira: essere una valida guida al mangiare sano facendo esplorare ai telespettatori, a tutto tondo, il variegato mondo della gastronomia.

Tra le altre novità segnaliamo:

 “Quel giorno a tavola”. Proveremo a fare “un tuffo nel passato”, rievocando un avvenimento particolare , associandolo ad una ricetta “in voga” in quegli anni.

 “Il Cuoco… ci prova” . Cesare Marretti  l’estroso chef fiorentino che nel nuovo spazio ci mostrera’ una serie di piatti intriganti e facili da realizzare per conquistare e sedurre il proprio ospite, provando ad immaginare e raccontare quali potrebbero essere gli sviluppi di coppia dopo ogni ricetta “seduttiva”.

 “Due modi per dire” , un ingrediente di uso comune  sara’ il  protagonista di questo spazio. Due chef  lavoreranno in maniera personalissima e diversa per realizzare una gustosa ricetta utilizzando l’ingrediente scelto. 

“Il Campanile”. Storica sfida tra le migliori trattorie italiane in cui ciascuna squadra dovrà preparare  un piatto  della propria tradizione  locale, facendosi accompagnare in studio da un personaggio  del comune di provenienza che racconterà aneddoti e curiosità del proprio paese. Allo chef  toscano Fabio Picchi spetterà il compito di illustrare ai telespettatori  i prodotti tipici delle zone in gara mentre il pubblico da casa, con il televoto,  sceglierà il  vincitore della sfida.

Anche la rubrica “Chi batterà lo chef” si rinnova trasformandosi in  uno scontro tra tradizione e innovazione. Una coppia di persone che condividono la passione per la cucina , realizzeranno una ricetta legata alle tradizioni del proprio territorio sfidando un agguerrito chef  che dovrà  preparare, con gli stessi ingredienti usati dai suoi antagonisti, una ricetta di alta cucina, innovativa e di respiro internazionale. Alla fine della gara il giudice Francesco Federico Ferrero  assegnerà la vittoria al piatto migliore.

Rimane invariata invece l’articolazione de  “La Gara”: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde  si sfideranno  - per cinque giorni consecutivi -  affiancati da cuochi, ogni giorno diversi,  per aggiudicarsi  alla fine della settimana, il montepremi messo a disposizione. Ogni sfida  verrà valutata da una giuria presente in studio composta da Federico Quaranta e Andrea Mainardi a cui si affiancheranno, a rotazione, esperti e grandi nomi della ristorazione internazionale: Lidia Bastianich, Davide Scabin, Anna Dente, Valeria Piccini,  Paola Ricas, Tiziana Stefanelli e altri. I migliori  otto concorrenti della stagione, a partire da metà aprile, parteciperanno al Torneo Finale , che decretera’ un unico vincitore a cui sara’ assegnato un importante premio in gettoni d’oro’ .

Come sempre il programma riserverà grande attenzione anche agli approfondimenti dedicati alla salute e alimentazione, con la dottoressa Evelina Flachi , ma troveranno spazio anche lezioni per realizzare un’ottima pizza e panini d’autore tenute da Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Daniele Reponi , gli appuntamenti con “La grande pasticceria” dei maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna, Luca Montersino, Ambra Romani  e  altri prestigiosi esponenti dell’ arte bianca. Anna Moroni ci accompagnerà per tutta la stagione con il suo sorriso,i preziosi consigli e fantasiose ricette.

E inoltre si avvicenderanno ai fornelli Sergio Barzetti, Riccardo Facchini, Natalia Cattelani, Gianfranco Pascucci, proponendoci deliziosi piatti preparati  dalle loro mani esperte di chef e  maestri di cucina   che nel corso degli anni hanno saputo conquistare grande apprezzamento da parte dell’affezionato pubblico de La Prova del cuoco.

Seguiteci numerosi anche sul sito : www.laprovadelcuoco.rai.it e sui social

La Prova del Cuoco va in onda  in diretta dallo studio 2 di Cinecittà  di Roma

La regia e’ di Flavia Unfer

Un programma realizzato da Raiuno in collaborazione con Endemol Shine Italy